Biennale Bregaglia 2022
Artiste e Artisti

Jeanno Gaussi

1

Gaussi riveste le pareti esterne dell’azienda di lunga data Semadeni con pannelli di tessuto stampato che mostrano segni dall’aspetto enigmatico. I pannelli sono orientati verso la strada del valico. I lavori di Gaussi traggono ispirazione dalla stessa Vicosoprano, con motivi che si ritrovano su facciate e muri o nel paesaggio urbano. In questo modo l’artista unisce forme legate alla quotidianità della Bregaglia al proprio lessico personale, ispirato dai suoi viaggi e dalla sua storia di migrazione.

Sul sito espositivo
L’odierna Semadeni Food & Beverage AG è stata fondata intorno al 1900 a Vicosoprano come piccolo negozio di paese. Da allora l’azienda, tuttora gestita dalla famiglia Semadeni, è cresciuta continuamente, cominciando ben presto a rifornire alberghi, risto­ranti e mense come quella degli operai durante la costruzione della diga dell’Al­ bigna. Il magazzino di Vicosoprano, costruito nel 1958, è stato ampliato nel 1970 con l’annessione di due edifici. Il negozio di Vicosoprano è stato chiuso nel 2004, poiché da allora l’azienda si dedica esclusivamente al commer­ cio all’ingrosso.

Jeanno Gaussi, Hanging Narratives, 2021/2022, stampa digitale latex su banner in cotone, in nove parti, 200 x 150 cm ciascuno

Programma
Informazioni
Service